martedì 10 maggio 2011

“…un giorno a Lampedusa!!!”

Il “petrolio” del Sud Italia è da sempre il Turismo.
Molte realtà vivono, anzi sopravvivono, soltanto grazie a questa risorsa.
E’ d’esempio l’Isola di Lampedusa che trova nel Turismo la sua naturale fonte di ricchezza ma che, per i fatti che tutti conosciamo, oggi rischia di non avere più quel flusso di visitatori del passato.
Abbiamo vissuto insieme ai lampedusani quei momenti di emergenza che hanno caratterizzato la vita dell’isola negli ultimi mesi.
Oggi tutto è tornato alla normalità.
Lampedusa è ritornata ad essere la meraviglia di sempre ed è pronta per affrontare, in sicurezza e senza pericolo alcuno, questa nuova stagione balneare.
Gli abitanti di Lampedusa ci hanno dato un grande insegnamento in termini di solidarietà e accoglienza e meriterebbero davvero il Nobel per la Pace.
Come è noto, la paura che possa nuovamente ripetersi la triste storia degli arrivi massicci di migranti ha fatto registrare un preoccupante calo delle prenotazioni negli impianti ricettivi dell’isola, compromettendo l’intera stagione.
I lampedusani non meritano questo. Non possiamo lasciarli soli.
Rilanciare il turismo nell’isola deve essere un impegno di tutti.
Dobbiamo far conoscere a tutti le bellezze di questo posto: i favolosi fondali, gli affascinanti paesaggi, le splendide e incantevoli spiagge e la bontà e l’amabilità dei suoi abitanti.
Tutte queste cose fanno di Lampedusa un angolo di Paradiso.
Profondamente commosso dall’altruismo e dalla benevolenza dei lampedusani e innamorato dal territorio vorrei farmi promotore di un’iniziativa volta a portare turisti verso l’Isola.
Per quel che mi riguarda, ho già deciso che quest’anno le mie vacanze le passerò proprio a Lampedusa e spero che molti di voi facciano lo stesso.
Nei prossimi giorni ho intenzione di mettermi in contatto con gli Amministratori dell’Isola, i gestori delle principali strutture ricettive e con delle Agenzie Turistiche per promuovere, nel migliore dei modi, questa iniziativa, aperta chiaramente a tutti.
Per promuovere questa “volontaria campagna di sensibilizzazione” a favore dell’Isola cercherò di contattare e impegnare un corposo gruppo di Associazioni ed Enti oltre che tutti gli amici e i conoscenti.
L’iniziativa potrebbe chiamarsi “…un giorno a Lampedusa!!!”
Spero che questo progetto sia condiviso da molti e soprattutto dai giovani, che grazie ai Social Network potranno diffondere e promuovere velocemente l’iniziativa.
Non ci resta che spargere la voce e darci appuntamento a Lampedusa.

Nessun commento:

Posta un commento